Progetto e obbiettivi


DROMOS è un periodico semestrale Double-blind Peer Reviewed, bilingue (italiano e inglese), incluso dall’ANVUR nell’elenco delle riviste scientifiche di Classe A, dedicato alla ricerca del progetto e disegno di Architettura. La rivista è stata fondata nel 2010 con l’obiettivo di narrare la centralità della composizione architettonica attraverso la selezione di tracce e inconsueti campi di sperimentazione tra teoria e applicazione.


Per questo, si propone come uno strumento corale pronto ad accogliere modalità e approcci diversi in risposta a focus tematici esaminati dalla redazione e dall’editorial board tramite un’attenta programmazione annuale dei numeri pubblicati.

I materiali, raccolti su invito o selezione tramite call, sono sottoposti in formato anonimo alla valutazione di referees tra i membri del Comitato scientifico nazionale, internazionale, corrispondenti o esperti designati.

Tutti i documenti sono rigorosamente esclusivi, inediti, necessari per raccontare le differenti posizioni del dibattito scientifico e accademico animato sia in Italia che all’estero. Una cosa che rende Dromos strumento unico nel suo genere, concreto punto di riferimento per le discipline e la cultura del progetto architettonico.

Testi, disegni, modelli e collage costruiscono un nuovo strumentario di confronto per esaltare la forza della forma come mezzo rivelatore di usi e bisogni, accomodamenti e correzioni, racchiusi in un album interpretato come un vero serbatoio di conoscenza a cui attingere liberamente per confrontarsi, studiare e riflettere sul valore che ricopre l’architettura, sull’importanza che assume il suo pensiero e la rappresentazione al giorno d’oggi.